Biografia

Nicoletta Deidda

Mi chiamo Nicoletta Deidda, classe 1984, sono nata a San Giovanni Suergiu, nel sud della soleggiata Sardegna. Già da bambina toglievo spazio alle classiche bambole per preferire le “macchinine” e sognare motori e velocità.

Nel 1996, per motivi di lavoro della mia famiglia, ci siamo trasferiti ad Arzachena, nel cuore della Gallura. Lì la mia passione per il motorsport è cresciuta sempre di più, anche perché proprio nel parcheggio esterno della mia scuola veniva allestito il parco assistenza del Rally Costa Smeralda. Ogni anno, puntualmente, in occasione della gara, “scappavo” da scuola per andare a vivere da vicino quel mondo che tanto mi affascinava.

Nel 2010 mi sono trasferita ad Olbia e nel marzo 2011 ho realizzato un piccolo grande sogno: acquistare la mia prima macchina desiderata, una Citroën DS3 giallo/nera che ho soprannominato Bumblebee.

Poco dopo, a maggio, ho creato su Facebook e Instagram il gruppo DS3 Sardegna, che riunisce tutti i possessori sardi di questa berlina sportiva. Ho organizzato diversi raduni, ma quelli che ricordo con più piacere sono sicuramente quelli in occasione del Rally d’Italia Sardegna, dove accompagnavo gli appassionati a scoprire le tappe e a vivere le emozioni della premiazione finale.

La passione per il rally cresceva e nel marzo 2013 è arrivata la proposta di partecipare come navigatrice al mio primo rally, il Ronde Terra Sarda, insieme a Fabio Modena su Opel Astra GSI. Da lì è iniziata ufficialmente la mia avventura nel motorsport.

Nel 2015 ho realizzato il mio primo calendario fotografico per beneficenza, il cui ricavato è stato devoluto a tre famiglie colpite dall’alluvione del 18 novembre 2013 a Olbia. Gli scatti, realizzati da Stefano Sciretti, mi ritraevano con la tuta da rally e con Bumblebee, in pose semplici e ironiche che raccontavano la mia passione, la mia dolcezza, la mia grinta e il desiderio di aiutare chi è in difficoltà.

Ho ripetuto l’iniziativa anche nel 2016, destinando il ricavato all’associazione Sensibilmente Onlus, impegnata nella sensibilizzazione sull’autismo, e a due famiglie di Olbia colpite ancora una volta dall’alluvione.

Nel 2017 ho finalmente realizzato un altro sogno: debuttare come pilota. Ho corso il Rally dei Nuraghi e del Vermentino con Silvia Caddeo, formando un equipaggio tutto al femminile su Peugeot 206 RC. Nello stesso anno ho partecipato anche al Rally Costa Smeralda con Elisa Cavasin, sempre sulla 206 RC.

Nel 2018 altra gara da pilota al Rally dei Nuraghi e del Vermentino, di nuovo con Elisa Cavasin, stavolta su Citroën Saxo. Nonostante le gare da pilota, riuscivo a incastrare anche qualche rally da navigatrice.

Il 2020 è stato un anno duro: ho perso mia madre e, con il COVID, tutto si è fermato. Nel 2021 ho ripreso a correre come navigatrice, tornando a respirare quell’adrenalina che tanto mi mancava.

Ad oggi posso dire di avere oltre 10 anni di esperienza nel motorsport. È un sogno che avevo nel cassetto e che non pensavo davvero di riuscire a realizzare. In tutti questi anni mi sono sempre ripetuta il mio motto: “Mai mollare”.

Nel 2025 è arrivato il momento di realizzare il mio secondo grande sogno: avere una vettura tutta mia. È così che è nata PinkPanter, la mia Citroën Saxo VTS, un regalo bellissimo, frutto di sacrifici e tanta dedizione, visto che la macchina andava allestita praticamente da zero.

A marzo 2025 sono tornata finalmente al volante, partecipando al 3° Rally del Sulcis Iglesiente con Ilaria Porcu, alla sua prima esperienza da navigatrice. Mi sono presa anche la responsabilità di farle da guida e insegnarle questo ruolo meraviglioso, non facile da apprendere in fretta, soprattutto mentre io stessa tornavo a correre dopo 7 anni di stop da pilota. Devo dire però che ce l’abbiamo fatta, e continueremo a crescere insieme.

Per tutto il 2025 parteciperò al Campionato Coppa Rally di Zona 10 come equipaggio femminile insieme a Ilaria e PinkPanter.

Se vi va, seguitemi in questa avventura: il mio viaggio nel motorsport continua, e il meglio deve ancora arrivare 🚗💨💖.


📌 Migliori piazzamenti:
Da Pilota:

  • 20251ª di categoria femminile al 3° Rally del Sulcis Iglesiente con Ilaria Porcu.

Da Navigatrice:

  • 2024 – Vincitrice Campionato Rally Coppa di Zona 10 nella classe N3.

  • 2023 – Vincitrice Campionato Rally Coppa di Zona 7 nella classe RSTB.

📎 Link Carriera Pilota: clicca qui
📎 Link Carriera Navigatrice: clicca qui